Quanto costa l’accreditamento ISO 9001 nel 2022

Non tutti i certificati ISO 9001 sono uguali. Un certificato a basso costo o rapidamente disponibile potrebbe non essere accettato dai tuoi clienti. ISO Consulenze, una rispettata società di consulenza e certificazione aziendale, è stata accreditata in modo indipendente come consulente per la certificazione ISO 9001. La certificazione esterna garantisce che “l’accreditamento e la valutazione indipendente degli organismi di valutazione della conformità rispetto a standard riconosciuti per garantirne l’imparzialità e la competenza”.

Il costo tipico per ISO 9001 dipende da alcuni fattori, comprese le spese di audit dell’ente di certificazione. Questo avviene tramite il percorso accreditato. I costi iniziali per la certificazione utilizzando risorse interne e non consulenti iso 9001 possono essere più economici, ma a lungo termine tendono ad essere più costosi.

Un listino prezzi ISO 9001?

Le società di consulenza ISO 9001 che forniscono l’accreditamento per organismi di certificazione del settore riconosciuti in Italia  non possono fornire un listino prezzi standard per i servizi di accreditamento.

Questo perché il costo della certificazione ISO 9001 varia in base a una serie di fattori tra cui:

  • Numero di sedi
  • Numero di personale
  • Ricambio annuale
  • Livelli di documentazione esistenti
  • Complessità degli audit richiesti
Costo ISO 9001

Utilizzo di una consulenza ISO 9001 in Italia: vantaggi in termini di costi e risparmio di tempo

Una consulenza con molta esperienza in ambito ISO 9001 può aggiungere molto valore e vantaggi all’attività di un cliente. I consulenti hanno competenze, conoscenze, risorse ed esperienze maturate nel tempo lavorando in molti tipi di industria, settori di mercato e diverse imprese.

Le rinomate consulenze ISO italiane aggiungono valore migliorando le operazioni aziendali

Implementare lo standard ISO 9001 non significa solo creare un sistema di qualità per ottenere una certificazione ISO.

Si tratta anche di apportare miglioramenti alle procedure, alla gestione del personale e ai metodi di un’azienda. A sua volta, ciò ridurrà i costi e migliorerà la produttività. Quindi saranno possibili prodotti, servizi e crescita dei ricavi migliori.

La consulenza di esperti consente di risparmiare tempo e denaro sul costo della certificazione ISO 9001

Le consulenze ISO 9001 apportano capacità senza precedenti alla pianificazione e alla consegna di progetti di sistemi di gestione ISO e ottimizzano i costi ISO 9001 in Italia, in particolare quando si utilizzano consulenti qualità con esperienza.

L’esperienza di un  servizio di consulenza professionale ISO 9001 può ridurre al minimo il costo della ISO 9001 in Italia così da avere budget da allocare a nuove procedure di qualità.

Inoltre, l’implementazione di sistemi di supporto cloud riduce il carico di lavoro di audit sui dipendenti dell’azienda. Accelereranno i tempi del progetto. E fornire continuità di supporto con la consulenza dopo aver completato la fase iniziale di creazione e certificazione del sistema.

Una consulenza efficiente riduce al minimo i tempi di consegna del progetto

La tua azienda beneficerà il prima possibile del nuovo sistema di gestione della qualità e potrà così utilizzarlo in tempi celeri verso fornitori e clienti.

L’utilizzo di competenze esterne garantirà che i progetti continueranno ad andare avanti con un’ottica di efficacia ed efficienza. Ciò garantisce che un’azienda non stia sprecando tempo e risorse, ad esempio: come la produzione di documentazione di audit non necessaria alle certificazioni aziendali.

Fungono da catalizzatore per una pianificazione efficace e “accelera” il processo assicurando l’impegno nella direzione di un investimento adeguato rispetto alla norma.

Costo ISO 9001

Implementazione interna: l’ISO 9001 fai da te aumenta i costi

L’adozione di un approccio di audit di processo “fai da te” non supportato implica l’apprendimento dell’intero standard di gestione della qualità ISO 9001. Inoltre, devono essere identificati i ruoli e le responsabilità di tutte le persone che devono essere coinvolte nel processo rispetto alla 9001 iso.

Il personale deve acquisire una conoscenza sufficiente dello standard del sistema di gestione della qualità ISO 9001 e degli organismi di accreditamento. Quindi, i dipendenti devono tradurre tale conoscenza in processi efficienti adatti alla loro organizzazione e al settore che possano realmente mettere in pratica.

A volte questo aspetto non è misurato da un’azienda e i costi nascosti dell’accreditamento ISO 9001 di solito prevalgono quando la gestione dello stesso è interna.

Acquisizione di abilità e conoscenze

Inoltre, deve essere organizzata una formazione approfondita per garantire un’implementazione efficiente ed efficace della norma in tutti i processi del cliente.

Lo svantaggio di utilizzare risorse interne è la notevole quantità di tempo e risorse necessarie per creare il processo e la documentazione richiesta. Potrebbe essere necessaria una formazione aggiuntiva dei dipendenti e ne deriverà un tempo di esecuzione del progetto più lungo oltre ai costi stessi di formazione specifica.

Dipendenti – Costo di accreditamento ISO 9001

Il più delle volte, i dipendenti di un’azienda trascorreranno una discreta quantità di tempo nell’implementazione del sistema di gestione della qualità piuttosto che nei loro compiti principali. Ciò può comportare un costo nascosto della ISO 9001 che le aziende italiane possono evitare.

Questo può essere piuttosto costoso se è coinvolto un manager o un ingegnere senior altamente retribuito. Potrebbero dover creare metodologie e documentazione per la certificazione ISO 9001 invece di svolgere correttamente il lavoro operativo. Preparare tutto il materiale necessario da esporre al certificatore qualità può essere un lavoro lungo senza delle linee guida rodate. Significa andarsi a studiare tutto rispetto a: iso 9001 requisiti

Costo iso 9001 – Costo certificazione ISO 9001

Fatta per te Consulenza ISO 9001

Il nostro servizio ti offre un rientro dell’investimento più rapido rispetto all’utilizzo di personale interno

Un sistema di gestione della qualità ISO 9001 porterà vantaggi in termini di risparmio sui costi per il cliente. Quindi, ha molto senso utilizzare una consulenza esterna specializzata in gestione della qualità. Le aziende risparmieranno tempo e denaro ottenendo un rientro economico più rapido del proprio sistema di gestione della qualità e dell’investimento nella certificazione ISO. Se hai bisogno di più informazioni sulla ISO 9001 potresti leggere questa pagina.